Ultima modifica: 27 Novembre 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO "G. PASCOLI" GREZZANA > Foto > PROGETTO ORIENTAMENTO VISITA ALLA SCUOLA DEL MARMO

PROGETTO ORIENTAMENTO VISITA ALLA SCUOLA DEL MARMO

Lunedì 26 novembre alcuni ragazzi di terza della Scuola Secondaria di Grezzana sono stati accompagnati a visitare la scuola del marmo a Sant’Ambrogio di Valpolicella, una realtà unica nel suo genere che forma operatori meccanici addetti alla programmazione e utilizzo delle macchine a controllo numerico e operatori delle lavorazioni artistiche che progettano e realizzano opere d’arte in marmo. Ad attendere i ragazzi prossimi alla scelta della futura scuola superiore, c’erano, oltre il direttore della scuola del marmo Dario Marconi e il direttore dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, dott.Zamboni, il sindaco Arturo Alberti e il presidente del consorzio marmisti Val di Pan, Roberto Dal Corso.
L’attività è stata fortemente voluta proprio dall’amministrazione comunale e dai marmisti della Valpantena che hanno sostenuto le spese di trasporto e che sperano che la visita alla scuola del marmo sia l’occasione per incentivare la formazione di lavoratori specializzati nel settore lapideo, da sempre un asso portante dell’economia della vallata.
Dopo la visita alla scuola è stato è possibile visitare anche un’azienda presso Sega di Cavaion, dove vedere operativamente i possibili sbocchi di questo percorso di formazione.