Ultima modifica: 27 Aprile 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO "G. PASCOLI" GREZZANA > News > Premio Giotto – La matita delle idee

Premio Giotto – La matita delle idee

1° CLASSIFICATO – VINCITORE ASSOLUTO

MUTEVOLI ARMONIE

Scuola Primaria GIOVANNI PASCOLI

GREZZANA (VR)

Insegnante: ANNA SUSI ARGIOLAS

Motivazione: La giuria ha premiato all’unanimità questo lavoro per aver rappresentato con pertinenza, originalità e creatività l’armonia del divenire così come richiesto dal bando di concorso. “Mutevoli armonie” non è solo il titolo dell’opera ma il racconto di un’idea progettuale che si esplica nella sua duplice capacità di essere e di trasformarsi continuamente così come fa la natura ogni giorno. La scelta di utilizzare una tavola metallica e dei magneti per realizzarla hanno reso tutto questo possibile e sperimentabile, da ciascun bambino così come dai giurati.
L’opera ha conquistato tutti per la sua capacità di essere estremamente semplice ma fortemente interattiva e ludica. Giocosa, divertente, colorata e infinitamente modificabile. L’averla contestualizzata ed accompagnata ad uno studio del colore l’ha resa espressione autentica e condivisa delle emozioni di tutta la classe.
Complimenti alle insegnanti e a tutti gli alunni della classe II A per la vostra capacità di emozionare ed emozionarci con l’arte. Bravi!

Il lavoro “Mutevoli armonie” si è aggiudicato il primo premio, consistente in una fantastica aula creativa, del valore di 25000 €: uno spazio della scuola verrà completamente arredato e attrezzato con tutto ciò che serve per disegnare, colorare e modellare in sicurezza. E in più una mini biblioteca Fabbri Editori.