Ultima modifica: 31 gennaio 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO "G. PASCOLI" GREZZANA > Scuola secondaria di Grezzana ad indirizzo musicale

Scuola secondaria di Grezzana ad indirizzo musicale

La Scuola Secondaria di Primo grado di Grezzana fa parte di una realtà scolastica articolata e complessa: l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Pascoli”, che opera nel Comune di Grezzana.

È scuola pubblica/statale:

• In essa tutti trovano spazio
  • È rispettosa di tutte le culture, le fedi religiose, le opinioni, le idee, senza alcuna discriminazione
  • Si rapporta alla realtà del territorio in cui opera
  • Oltre al normale svolgimento delle lezioni curricolari, offre servizi aggiuntivi di approfondimento, integrazione e recupero
  • Garantisce serietà, preparazione, aggiornamento
  • Valuta collegialmente e serenamente i progressi dello studente.

e l’indirizzo musicale…

Un po’ di storia:

Dall’anno scolastico 2003/2004, presso la  Scuola Secondaria di Primo grado “Giovanni Pascoli”di Grezzana, è attivo l’indirizzo musicale.

Ma che cos’è esattamente un corso ad indirizzo musicale?

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni ’70. Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale. Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale, facendo così diventare l’insegnamento di strumento nella scuola media una materia curriculare. Ai sensi del D.M. 6 agosto 1999 n. 201, inoltre, viene istituita la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media (A077).

Spazi, Attrezzature, Laboratori

• Aula Magna multimediale
  • Palestra
  • Mensa